In relazione alla diffusione di notizie non corrette sullo sciopero del 28 febbraio, indotte dal fuorviante comunicato stampa della Banca d’Italia, si precisa che lo sciopero è stato indetto da Falbi e Sibc nella sola rete periferica della Banca, con esclusione dell’intera Amministrazione Centrale.
Pertanto, accostare il numero dei partecipanti allo sciopero (538) al totale dei dipendenti della Banca d’Italia (come fa ad es. il sito di Repubblica) genera un’informazione falsata, a uso e consumo dell’Amministrazione della Banca d’Italia.
Dalle tabelle di dettaglio qui sotto riportate, si evidenzia che la partecipazione allo sciopero è stata pari al 61,12% nelle Filiali provinciali e regionali ad alta rimodulazione, e del 21,76% nelle altre Filiali regionali.
Si sollecita quindi una tempestiva rettifica di quanto riportato, e si invitano gli organi di informazione a non affidarsi alla sola comunicazione di fonte Banca d’Italia, che auspichiamo sia più completa e affidabile almeno nelle materie di sua stretta competenza istituzionale.