DIVORZIO BANCA/INPS: SARÀ POSSIBILE PRESENTARE LE DOMANDE DI PENSIONAMENTO ATTRAVERSO LA FALBI

Già nel mese di settembre dello scorso anno con un nostro comunicato (leggi qui) segnalavamo che la trattativa per il rinnovo della convenzione INPS, che da sempre regolava i rapporti tra i due Enti, aveva trovato ostacoli.

In questi mesi abbiamo costantemente monitorato la vicenda chiedendo più volte aggiornamenti alla Banca ricevendo sempre risposte interlocutorie, sino a pochi giorni addietro quando la Banca ha comunicato che la trattativa con l’INPS aveva avuto esito negativo.

Il venir meno della convenzione avrà conseguenze numerose e significative sia per gli attuali pensionati sia per le Colleghe e i Colleghi ancora in servizio che decideranno di collocarsi in quiescenza.

A breve dovrà essere avviato un confronto negoziale sul Regolamento per gestire la nuova modalità emersa per il venir meno della Convenzione Banca/INPS, anche al fine di mantenere le attuali prerogative: art. 6 RTQ, pensioni di reversibilità, etc.

Tra le questioni più urgenti da affrontare vi è quella che la Banca non potrà più presentare la domanda di pensionamento per i propri Dipendenti, che saranno costretti a provvedere direttamente presso l’INPS di competenza.

Si tratta di un’istruttoria complessa per la quale di prassi è consigliabile rivolgersi a un Patronato per essere assistiti.

Il Centro Servizi e la sezione pensioni della FALBI si sono già organizzati per assistere le Colleghe e i Colleghi che vorranno presentare la domanda di pensione.

A tal fine tutti coloro che avranno tale esigenza potranno recarsi presso i nostri uffici di via Panisperna 32 (previo appuntamento) ovvero contattare per mail: centroservizi@falbi.it.

Si fa presente che la domanda va presentata all’INPS nei 60 gg. precedenti alla data di collocamento in pensione.

Sarà necessario, all’atto della richiesta, sottoscrivere la delega, e produrre la documentazione richiesta (in calce).

Il servizio è dedicato agli iscritti alla FALBI ed è gratuito.

 

Falbi
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.