Le determinazioni e le dichiarazioni del Presidente della BCE hanno creato una sorta di tempesta perfetta sui mercati:
lo spread italiano si è impennato e la Borsa di Milano ha subito il peggior tracollo degli ultimi 20 anni. Al punto di indurre il Presidente Mattarella e rilasciare dichiarazioni molto esplicite e determinate.
E’ apparso evidente come ci sia stata una reazione emotiva credibilmente condizionata dal contesto generale che fa prevalere un sentimento di profonda incertezza sul necessario controllo.
In una tale situazione è apparsa molto opportuna, anzi necessaria, l’intervista di stamani del Governatore Visco a Bloomberg TV.
Un intervento che ha immediatamente avuto positive conseguenze: lo spread italiano si è abbassato di 40 punti e la Borsa di Milano registra progressi superiori a quelli delle altre Borse europee.
Nell’occasione, il Governatore Visco ha interpretato al meglio il suo ruolo e ha ottemperato al meglio il dovere di agire nell’interesse del Paese. La Banca d’Italia vede così accresciuta la propria autorevolezza da sempre schierata a salvaguardia del “bene comune”.
Viviamo tutti un momento tragico, ma la gravità della situazione non consente di abbandonarsi ad isteria e approssimazioni. Inqualificabile sarebbe poi strumentalizzare ogni avvenimento per assecondare il proprio egocentrismo.
Solo mantenendo un fermo controllo e compostezza, a partire dall’interno della Banca, sarà possibile alla fine del tunnel riprendere energie e benessere per tutti i Cittadini. La Banca anche in quest’occasione deve giocare al meglio il proprio ruolo.
Roma, 13 marzo 2020.
La Segreteria Generale
FALBI
Di seguito il link per l’intervista