AREA MANAGERIALE QUESTA SETTIMANA VERRANNO PUBBLICATI I LIVELLI

Fare sindacato con serietà e coerenza non vuol dire solo vigilare, commentare o criticare tout court gli atti, i comportamenti e le decisioni della controparte. È importante, altresì, nel segno della tutela dei lavoratori, fare buone proposte nonché segnalare e condividere le buone prassi di qualcuno, affinché vengano adottate da tutti.

 

La Falbi non ha mai gradito, nella riforma dell’Area Manageriale, i contenuti privi di trasparenza, mancanza particolarmente grave per quelle decisioni che hanno impatto economico e sulla carriera di Colleghe e Colleghi.

 

La trasparenza, oltre a non essere vietata, è anche opportuna e lungimirante per una efficiente organizzazione delle attività dell’Istituto; ci rende ottimisti constatare che ci sono manager che ne avvertono l’esigenza e la praticano.

 

Difatti, ci è stato segnalato che un Capo Servizio ha recentemente convocato due riunioni, aperte rispettivamente a tutti i Consiglieri e a tutti gli Expert scrutinati per il passaggio di livello, in cui ha illustrato il percorso, le modalità e i criteri, condivisi con il suo Vice, per assegnare i livelli nella sua Struttura.

 

Ci auguriamo vivamente che questo non sia un caso isolato. Sappiamo, però, che la normalità è l’assoluto silenzio dei gestori che decidono gli avanzamenti di livello e di segmento.

 

Sosteniamo da tempo che la riforma pone non solo le Colleghe e i Colleghi, ma anche i Capi in grande difficoltà. Le scelte vanno ponderate e sono molto difficili: l’attribuzione di livelli al terzo anno può essere percepito come uno stigma nei confronti degli sfortunati Colleghi, che ne patiscono, tra l’altro, i nocumenti economici.

 

Per questo motivo è sempre più impellente manutenere la riforma dell’Area Manageriale. La proposta della Falbi di rivedere il sistema dei livelli con l’introduzione dei cosiddetti “microlivelli” è sempre valida e pronta ad essere discussa con chi vuole fare Sindacato davvero a vantaggio dei Colleghi, della Banca e dei suoi gestori.

 

Ah, da ultimo: volete sapere chi è l’illuminato Capo Servizio che ha convocato le riunioni? Fare nomi e cognomi non ha nessuna utilità, ma vi promettiamo che se le buone abitudini verranno adottate diffusamente, vi faremo sapere chi non lo avrà fatto.

 

Buon livello e buona estate a tutti. Noi ci siamo sempre, continuate a darci fiducia!

Falbi
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.