AREA MANAGERIALE QUESTA SETTIMANA VERRANNO PUBBLICATI I LIVELLI

Fare sindacato con serietà e coerenza non vuol dire solo vigilare, commentare o criticare tout court gli atti, i comportamenti e le decisioni della controparte. È importante, altresì, nel segno della tutela dei lavoratori, fare buone proposte nonché segnalare e condividere le buone prassi di qualcuno, affinché vengano adottate da tutti.

 

La Falbi non ha mai gradito, nella riforma dell’Area Manageriale, i contenuti privi di trasparenza, mancanza particolarmente grave per quelle decisioni che hanno impatto economico e sulla carriera di Colleghe e Colleghi.

 

La trasparenza, oltre a non essere vietata, è anche opportuna e lungimirante per una efficiente organizzazione delle attività dell’Istituto; ci rende ottimisti constatare che ci sono manager che ne avvertono l’esigenza e la praticano.

 

Difatti, ci è stato segnalato che un Capo Servizio ha recentemente convocato due riunioni, aperte rispettivamente a tutti i Consiglieri e a tutti gli Expert scrutinati per il passaggio di livello, in cui ha illustrato il percorso, le modalità e i criteri, condivisi con il suo Vice, per assegnare i livelli nella sua Struttura.

 

Ci auguriamo vivamente che questo non sia un caso isolato. Sappiamo, però, che la normalità è l’assoluto silenzio dei gestori che decidono gli avanzamenti di livello e di segmento.

 

Sosteniamo da tempo che la riforma pone non solo le Colleghe e i Colleghi, ma anche i Capi in grande difficoltà. Le scelte vanno ponderate e sono molto difficili: l’attribuzione di livelli al terzo anno può essere percepito come uno stigma nei confronti degli sfortunati Colleghi, che ne patiscono, tra l’altro, i nocumenti economici.

 

Per questo motivo è sempre più impellente manutenere la riforma dell’Area Manageriale. La proposta della Falbi di rivedere il sistema dei livelli con l’introduzione dei cosiddetti “microlivelli” è sempre valida e pronta ad essere discussa con chi vuole fare Sindacato davvero a vantaggio dei Colleghi, della Banca e dei suoi gestori.

 

Ah, da ultimo: volete sapere chi è l’illuminato Capo Servizio che ha convocato le riunioni? Fare nomi e cognomi non ha nessuna utilità, ma vi promettiamo che se le buone abitudini verranno adottate diffusamente, vi faremo sapere chi non lo avrà fatto.

 

Buon livello e buona estate a tutti. Noi ci siamo sempre, continuate a darci fiducia!