Si è tenuto nella giornata odierna l’ennesimo incontro sull’ipotesi di introduzione dei turni pesanti presso il settore SOC del Servizio GES.
A premessa dell’incontro la Delegazione Aziendale ha affermato che sarebbe venuta meno la pregiudiziale di sottoscrivere congiuntamente gli accordi relativi a RUP/DEC, immissione a ruolo dei Contrattisti e turni pesanti presso il SOC, per cui in ogni caso nei prossimi giorni saranno sottoscritti gli accordi relativi al RUP/DEC.
Nell’occasione abbiamo ribadito che è necessario procedere contestualmente anche alla sottoscrizione dell’accordo relativo all’immissione in ruolo del Contrattisti.
Si tratta di una presa di coscienza che risponde positivamente alla decisa iniziativa della FALBI, coinvolgendo anche la consulenza legale del Sindacato, ferma nel contrastare una metodologia che si voleva imporre alle relazioni sindacali, che avrebbe fatto venir meno la libera contrattazione tra le parti.
Uno scontro che abbiamo inteso avviare per salvaguardare anche nel futuro la piena capacità del Sindacato di tutelare i reali interessi dei Lavoratori senza impropri condizionamenti.
Per quanto riguarda l’introduzione dei turni pesanti abbiamo registrato alcuni avanzamenti, ma non sono pervenute risposte convincenti ad altre rivendicazioni avanzate da FALBI e SIBC sull’argomento, per cui ci siamo riservati una riflessione che condurremo con i Lavoratori coinvolti.