INFORMATIVA SUGLI AVANZAMENTI 2023 IL PASSO DEL GAMBERO

La Banca in prossimità dell’incontro sugli Organici, che si terrà nella giornata dell’8 novembre, ci ha fornito le relative tabelle.

 

Risulta con grande chiarezza la volontà di ridurre gli avanzamenti rispetto agli anni precedenti (in calce forniamo la comparazione tra gli avanzamenti previsti per il 2022 e del 2023).

Scaduti i vincoli imposti dall’accordo del 2016, con i quali avevamo fissato a livello negoziale gli avanzamenti per l’Area Operativa, consentendo negli anni a numerosi Colleghi di avanzare tra gradi professionali e al grado di Coadiutore, la Banca torna ad una gestione di ristrettezze nella fissazione delle posizioni disponibili per le promozioni.

 

Da questo si evidenzia un deciso calo delle opportunità di carriera, soprattutto per i più giovani, mentre dalla Categoria proviene l’aspettativa contraria.

 

Risulta ancora più evidente l’urgenza di realizzare la riforma degli inquadramenti al fine di fornire alle Colleghe e ai Colleghi concrete possibilità di sviluppo delle professionalità.

 

Merita, inoltre, un approfondimento la parte del documento della Banca che riguarda le consistenze presso le diverse Strutture, dove pure si evidenzia una progressiva riduzione della Carriera Operativa e la mancata risposta alle carenze, sempre più evidenti, che si registrano presso la rete periferica.

 

Pur trattandosi di un incontro di natura informativa e non negoziale, tenteremo nel confronto previsto per domani di riequilibrare quanto previsto dalla Banca.