LA STORIA IN PILLOLE DEI MANCATI LIVELLI AL TERZO ANNO

La Banca ha deciso di cambiare in meglio l’applicazione di una regola pericolosissima introdotta in occasione della riforma dell’Area Manageriale: l’attribuzione di livelli al 4 anno.

 

LA NORMA: art. 61, comma 4, Parte I – Regolamento del Personale

 

Al terzo anno di permanenza, il livello economico viene attribuito ai dipendenti inquadrati nei segmenti professionali di Consigliere e di Esperto che non hanno conseguito progressioni nel biennio precedente, purché nell’anno abbiano conseguito, anche parzialmente, gli obiettivi assegnati.

La norma non è mai stata applicata, se non nel 2023.

 

LA PROPOSTA BANCA DI MODIFICA DELLA CIRCOLARE 299

 

Testo vigente: par. 2.5 Circolare 299

Il personale al terzo anno di permanenza consegue il passaggio di livello economico purché nell’ultimo anno abbia conseguito, anche solo parzialmente, gli obiettivi ricevuti dal proprio capo diretto nel Sistema di Feedback.

 

Testo proposto:

 

Il personale al terzo anno di permanenza consegue il passaggio di livello economico purché vi sia nell’ultimo anno una performance anche solo parzialmente positiva, come desumibile dal conseguimento anche parziale di almeno uno degli obiettivi ricevuti dal proprio capo diretto nel Sistema di Feedback e/o dagli ulteriori elementi valutativi eventualmente disponibili.

 

LE OSSERVAZIONI DELLA FALBI:

LA RISPOSTA DELLA BANCA:

CONSIDERAZIONI:

 

Purtroppo la regola esiste, perché qualcuno l’ha concordata a suo tempo con la Banca, ed è vaga e penalizzante (come tante altre).

 

La Banca vuole (bontà sua) applicarla in senso più favorevole, ma non così favorevole da tenere conto anche dei due anni precedenti.

 

Ergo, se, nonostante obiettivi conseguiti e grande impegno non siete riusciti ad ottenere il livello neanche al secondo anno, sappiate che tutto ciò non conta. Infatti, se per caso doveste ammalarvi, portare avanti una maternità o ritrovarvi ad affrontare una annata infelice dal punto di vista lavorativo e nell’anno di valutazione non fossero disponibili “ulteriori elementi valutativi”, scordatevi il livello anche al terzo anno!

 

Noi continuiamo a chiedere una verifica seria e rigorosa della riforma, nel vostro esclusivo interesse.

 

Voi da che parte state?

 

Roma, 15 febbraio 2024