INCONTRO DEL 27 MAGGIO POLIZZA SANITARIA RAGGIUNTO L’ACCORDO

Si è tenuto nella giornata odierna l’incontro convocato per l’esame dei testi dell’accordo sindacale che definisce le condizioni che costituiranno il bando di gara per il rinnovo della polizza sanitaria con decorrenza 1° luglio 2022.

 

Nel corso dell’incontro è stato possibile ottenere ulteriori avanzamenti rispetto a quanto sino ad oggi rappresentato.

 

In particolare, si è aggiunta la possibilità di aggiungere, come assicurati non a carico e con pagamento del premio previsto per i familiari dei pensionati, i genitori non conviventi sino all’età di 65 anni.

 

Inoltre, è stato proposto, con un aumento di 50 euro sul premio, l’adeguamento da 250 a 300 della possibilità della formula “a rimborso” sulle spese dentarie.

 

Non siamo riusciti a comprendere i vantaggi di quanto proposto, esprimendo, quindi, la nostra preferenza per uno sconto di pari importo sul contributo dovuto.

 

Tale nostra impostazione è stata recepita nell’accordo, pertanto la quota a carico del Dipendente si riduce da 200 a 150 euro.

 

Abbiamo chiesto che venisse meglio specificato nel testo dell’accordo la possibilità per i Colleghi in aspettativa per incarico all’estero di poter mantenere nella polizza Banca d’Italia esclusivamente il nucleo dei familiari a carico.

 

Abbiamo, infine richiesto, che per i Colleghi assunti dopo il 28 aprile 1993 e non aderenti al Fondo di previdenza complementare venisse mantenuta la facoltà di aderire alla polizza anche dopo il pensionamento, ma la nostra proposta non è stata accolta.

 

Alla luce della proposta complessiva che conferma l’impianto che ha già dimostrato la sua validità nel triennio trascorso, abbiamo positivamente valutato il testo degli accordi e lo abbiamo sottoscritto.