LA PAROLA AI LAVORATORI: ASSEMBLEE ON LINE PER LA PROSSIMA SETTIMANA – IL NEGOZIATO SULLE NUOVE MODALITA’ DI LAVORO E SULLO SMART WORKING INSPIEGABILMETE SI AVVIA A CONCLUSIONE

Il negoziato con l’incontro di ieri 10 giugno, nonostante la Banca abbia confermato il proprio progetto, appare avviarsi a conclusione.

 

L’Unità Sindacale, che quale tavolo di maggioranza ha la facoltà di concludere il negoziato, dopo una serie infinita di messaggi contraddittori, con il comunicato concernente il citato incontro, dichiara, in termini evidenti, la propria volontà di accelerare il confronto e pervenire a una sua conclusione.

 

Il negoziato sulla nuova organizzazione del lavoro e sul lavoro a distanza non è di routine o, peggio, banale, ma le sue conclusioni sono destinate a condizionare per un lungo periodo la qualità delle condizioni di vita e di lavoro di tutte le Colleghe e i Colleghi.

 

Per le conseguenze che esso avrà non sono consentite approssimazioni e distrazioni, sono, invece, richieste consapevolezza e trasparenza sulle scelte che verranno adottate.

 

Non è in gioco solo la pur rilevante questione del numero dei giorni disponibili per lo smart working, ma una visione complessiva del rapporto di lavoro per i prossimi anni.

 

La visione della Banca, per quanto sin qui emerso, ci pare evidente e altrettanto chiara nella sua coerenza e determinazione.

 

Si tratta di una “filosofia” che ha avuto avvio nel 2016 con la riforma dell’Area Manageriale e che, da sempre, la Banca non ha mai rinunciato a voler allargare all’intera compagine del Personale.

 

Una logica che ha saldo fondamento nella volontà di avere le mani libere, di gestire il Personale in piena autonomia e discrezionalità, di poter governare con mano ferma i comportamenti delle Persone detenendo saldamente le prospettive professionali ed economiche e di far “piazza pulita” delle regole e dei diritti che con azione costante nostra e di chi ci ha preceduto nel Sindacato abbiamo in maniera certosina costruito a salvaguardia della condizione complessiva dei Lavoratori dell’Istituto.

 

Né va sottaciuto che a questi si aggiunge l’obiettivo della Banca è quello di consolidare i cospicui risparmi ottenuti nel periodo della pandemia con corrispondenti riduzioni del trattamento complessivo destinato ai Lavoratori.

 

Si tratta, evidentemente di questioni di tale rilevanza che non possono essere trattate nel chiuso delle Segreterie sindacali, ma devono vedere il coinvolgimento dei Lavoratori che hanno diritto ed interesse a contare sulle scelte finali che li riguardano.

Purtroppo per le ragioni imposte dall’emergenza sanitaria, la partecipazione dei Lavoratori si è attestata su livelli non soddisfacenti, ma la rilevanza della “partita” impone che venga data la possibilità a tutti di pronunciarsi.

 

A tal fine abbiamo avviato un’iniziativa di ascolto della Categoria organizzando incontri per la prossima settimana nelle giornate di martedì e giovedì a cui tutti possono partecipare (le modalità sono indicate in calce a questa circolare), considerata l’impossibilità di svolgere assemblee in presenza, l’organizzazione degli incontri è stata fissata in orari non lavorativi (al termine della prestazione lavorativa).

 

In occasione delle riunioni potremo illustrare gli esiti degli incontri negoziali previsti per la prossima settimana sul trattamento economico.

 

Siamo da sempre rispettosi delle regole della democrazia e, di conseguenza, sappiamo che le condizioni per la conclusione della trattativa e le connesse responsabilità, sono una prerogativa del tavolo di maggioranza sindacale, ma in nome delle medesime regole di democrazia auspichiamo che ogni eventuale conclusione venga sottoposta a referendum aperto a tutte le Colleghe e i Colleghi.

 

Roma, 11 giugno 2021.

 

LA SEGRETERIA GENERALE

FALBI

 

Organizzazione degli incontri:

  • la partecipazione è aperta a tutte le Colleghe e i Colleghi a prescindere dall’appartenenza o meno ai diversi Sindacati;

 

  • la piattaforma zoom consente massimo cento collegamenti, per cui, sino a concorrenza di tale numero saranno ammessi tutti coloro che intenderanno accedere;

 

  • il calendario previsto è:
    • Martedì 15 giugno dalle ore 16.30 alle ore 18;
    • Giovedì 17 giugno dalle ore 16.30 alle ore 18.

 

Per partecipare sarà sufficiente utilizzare i link che seguono; l’accesso è diretto e non c’è bisogno di identificazione e password:

 

 

 

Martedì 15 giugno (ore 16.30):

https://zoom.us/j/99536078288?pwd=MHc0YWxhaGRROWxvV29wNjNlSGJQUT09

 

Giovedì 17 giugno (ore 16.30):

https://zoom.us/j/95850888823?pwd=RktXSmdubXI3T1RwMnAraXltakdvdz09