L’IMPEGNO DEL SINDACATO PER I GIOVANI, IN ITALIA E IN EUROPA

Alla vigilia del congresso SCECBU del 19 e 20 maggio 2022, venti colleghi sotto i quarant’anni, provenienti da diverse Banche Centrali Europee, si sono riuniti in seno allo YUS (Young Trade Unionists Seminar).

 

Il Seminario del 18 maggio voleva essere la sede per un confronto (i) sulle condizioni di lavoro per i giovani all’interno delle Banche Centrali Nazionali e (ii) sulle strategie per incoraggiare l’adesione dei giovani ai sindacati, favorendo un’evoluzione generazionale di quest’ultimi.

 

Dal confronto tra i giovani colleghi sono emersi, tra gli altri, i seguenti punti che lo SCECBU ha deciso di fare propri, inserendoli nelle Guidelines 2022-2027:

 

  1. in tutta Europa viene percepita una distanza in termini di condizioni lavorative, sociali e previdenziali tra le generazioni di colleghi più giovani e meno giovani;
  2. la concorrenza e il confronto, talvolta polemico, tra i sindacati incidono fortemente sull’immagine che i giovani si fanno di questeorganizzazioni, che si teme possano rallentare la carriera degli iscritti;
  3. il modo in cui i sindacati comunicano è importante: la trasparenza è considerata alla base della fiducia.

 

Su queste e altre considerazioni, lo SCECBU si è impegnato a lavorare sulla propria comunicazione e sui canali per attuarla, ponendo alla base della propria strategia comunicativa la chiarezza e la semplicità dei messaggi. Lo SCECBU si è impegnato, inoltre, a porsi come sede di confronto e scambio intergenerazionale, stimolando una partecipazione attiva all’azione sindacale di tutte le generazioni di colleghi.

 

In seno allo YUS Seminar è emersa l’esigenza, fatta anch’essa propria dalle Guidelines 2022-2027 dello SCECBU, di costituire comitati per i giovani presso ogni Banca Centrale Nazionale, al fine di creare una rete nazionale e europea per il futuro.

 

Ed è per questa ragione che oggi la FALBI costituisce uno Youth Committee in Banca d’Italia, che si ponga come ambiente di confronto e network per tutti i nostri giovani colleghi e che possa avere scambi diffusi con gli altri gruppi di giovani che verranno costituiti nelle diverse Banche Centrali.

 

Se hai meno di 40 anni e vuoi partecipare, scrivici a falbi@falbi.it.